FerModellismo

Camilla

La storia della E.636.284, in seguito denominata "Camilla", ebbe inizio, praticamente, dall'ormai lontano mese di luglio 1988, all'orchè venne trainata alle Officine Grandi Riparazione FS di Verona Porta Vescovo, seriamente danneggiata in seguito ad un purtroppo grave incidente nel quale rimase coinvolta nel corso di un servizio per Bologna. In quello stesso periodo era in corso uno studio per ammodernare e rendere conforme alle normative di sicurezza Europee appunto il gruppo E.636. Le modifiche avrebbero riguardato soprattutto le cabine di guida, giudicato ormai troppo insicure in caso di incidente e prive di tutte quelle che non più definibili "comodità" riservate al personale di macchina. In un periodo di "stasi in officina" un operaio, in vena di humor decise di scrivere il nomignolo "Camilla", che da allora accompagnerà la storia di questa prima E.363 ammodernizzata. Era il 21/12/1990 che la macchina a continuato ad effettuare un servizio regolare in genere indirizzato lungo la linea del Brennero, al traino, quasi sempre, di convogli di merci. Nel campo modellistico, questo curioso e simpatico prototipo a invece avuto uno sviluppo più prolifero tant'è che la nota casa commerciale austriaca "Roco" a immesso sul mercato parecchie riproduzione della E.363.284.

Tratto da M.F. n° 81 marzo 1993

Collezione personale

FerModellismo - Le Epoche

 

Convenzionalmente gli anni che vanno dall’invenzione della macchina a vapore fino ai giorni nostri vengono raggruppati in cinque epoche, utili per la designazione di un rotabile o manufatto in rapporto agli anni di esercizio:

epoca 0: prima del 1885. Primi sviluppi delle ferrovie e suoi manufatti
epoca I: dal 1885 al 1920. Vengono costruite le prime grandi reti ferroviarie. Evoluzione della macchina a vapore
epoca II: dal 1920 al 1945. Creazione delle grandi reti nazionali
epoca III: dal 1945 al 1970. Ricostruzione post-bellica delle reti ferroviarie, declino del vapore a favore della trazione elettrica e diesel
epoca IV: dal 1970 al 1990. Unificazione della nomenclature (UIC)
epoca V: dal 1990 ad oggi. Sviluppo delle reti ad alta velocità.

Vapore Vivo

Un pò di Storia delle Ferrovie

LE FERROVIE NEL MONDO

E' una sorta di nascita ufficiale del treno il viaggio di un convoglio ferroviario, per circa 25 Km., da Darlington a Stokton, in Inghilterra, avvenuto il 27 settembre 1825...continua...

Link ad altri Siti

Ferrovie abbandonate