FONDI

BancoPosta Azionario Internazionale

Bancoposta Azionario Internazionale

Principali tipologie di strumenti finanziari e valuta di denominazione: Principalmente strumenti finanziari di natura azionaria e, in via residuale, OICR azionari (anche “collegati”) coerenti con la politica di investimento. Investimento residuale o contenuto in strumenti finanziari di natura obbligazionaria e monetaria. Investimento residuale in depositi bancari. Gli strumenti finanziari sono denominati in dollari statunitensi, in euro e altre valute europee, in yen ed in via residuale o contenuta in altre valute estere. =1012,825=

BancoPosta Azionario Euro

Invesco QQQ Trust, Series 1 (QQQ)

SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY)

Berkshire Hathaway Inc. (BRK-B)

Vanguard 500 Index Fund Investor Shares (VFINX)

L'investimento mira a tracciare la performance di un indice di riferimento che misura il rendimento dell'investimento di titoli a grande capitalizzazione. Il fondo utilizza un approccio di investimento indicizzato progettato per tracciare la performance dell'indice 500 Standard & Poor, un benchmark ampiamente riconosciuto della performance del mercato azionario statunitense che è dominato dalle azioni di grandi società statunitensi. Il consulente tenta di replicare l'indice target investendo tutte o sostanzialmente tutte le sue attività nelle azioni che compongono l'indice, tenendo ciascuna azione approssimativamente nella stessa proporzione della sua ponderazione nell'indice.

Xtrackers MSCI World High Dividend Yield UCITS ETF 1D (EUR) | XDWY

La strategia si basa su un processo d’investimento in termini di indebitamento e redditività, il che però non impedisce di fornire una crescita dei dividendi più stabile nel tempo rispetto ad altri portafogli ad alto rendimento, seppur con un dividend yield corrente inferiore.
L’ETF detiene ben 961 titoli, con Apple e Microsoft in cima alla lista. Questo non sorprende, dato che alloca il 23% del portafoglio alla tecnologia – un livello significativamente più alto della media di categoria e del benchmark di riferimento. Inoltre, detiene il 42% in titoli a larga capitalizzazione e il 25% in titoli a bassa capitalizzazione.
La strategia ha offerto un reddito che varia tra il 2,4 e il 4,4% all’anno negli ultimi 20 anni - e solo i titoli che rendono più del 2,2% sono considerati per l’inclusione.
L’ETF di Xtrackers ha anche sovraperformato l’indice di circa 15 punti base all’anno. Secondo gli analisti di Morningstar questo è dovuto al fatto che il fondo è domiciliato in Irlanda e paga un tasso inferiore di ritenuta alla fonte sui dividendi rispetto al benchmark. 

Fidelity Funds - Global Dividend Fund A-MINCOME(G)-USD

Il fondo Fidelity non ha uno specifico mandato sostenibile, ma ha anch’esso il massimo del giudizio ESG di Morningstar (al 30 novembre 2021). La classe oggetto di questo articolo ha un Analyst rating pari a Bronze (all’8 luglio 2021), grazie a un manager di talento e a un solido processo di investimento. Dan Roberts ne è il responsabile dal lancio nel 2021 e ha circa vent’anni di esperienza nel segmento dei titoli ad alto dividendo. “E’ un investitore esperto, che ha dimostrato di saper operare in diverse condizioni di mercato”, afferma Schumacher. “Ricerca aziende con flussi di cassa prevedibili, modelli di business chiari e bilanci solidi, tenendo conto anche delle valutazioni azionarie. Il suo obiettivo è generare un rendimento che sia almeno il 125% dell’indice di riferimento, limitando i rischi di ribasso. Questo si traduce in un portafoglio concentrato, ma diversificato di 50-60 posizioni. L'attenzione alla qualità e ai bilanci solidi lo ha aiutato a navigare nelle difficili acque della pandemia, che ha portato a una serie di tagli di dividendi che hanno danneggiato molti investitori. Il track record è robusto sin dal lancio e salvo poche eccezioni il fondo è sempre stato nel quartile più alto della sua categoria”.

Aviva

-------------------------------------------------------------------------------------------

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°